TONNARELLI CON RAGU’ DI PICCIONE
Costo €€
Tempo 30’
Difficoltà ##
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta:
1kg di semola, 300g di acqua
4 uova
Per il condimento:
1 piccione
1 carota, 1 costa di sedano
1 cipolla, 1 scalogno
rosmarino q.b., salvia q.b.
30g di parmigiano
1 bicchiere di vino rosso
12 nocciole tostate piemontese
olio evo, sale, pepe q.b.
Procedimento
Preparare la pasta: rompere le uova e sbatterle bene, versare nella macchina per fare la pasta la semola, le uova e aggiungere l’acqua poco per volta.
Quando pronta fare i tonnarelli. Fare dei nidi e lasciarla asciugare un po’.
Nel frattempo preparare il ragù di piccione: dal piccione tagliare ali, cosce e collo e metterli in una teglia, ricoperta da carta forno, conditi con sale e pepe e tostare in forno a 200° per una decina di minuti (questo servirà come base per il ragù).
Intanto prendere i due petti, togliere la pelle, tagliarli a piccoli pezzettini e condire con sale e pepe.
In una padella mettere un po’ d’olio, qualche foglia di salvia e del rosmarino e aggiungere le ossa del piccione, precedentemente tostate in forno. Aggiungere, dunque, un trito di sedano, carota, cipolla e scalogno e fare insaporire per bene. Aggiungere il petto e fare rosolare. Sfumare con il vino rosso e far evaporare l’alcool. Versare tanto vino rosso quanto basta per ricoprire il condimento e aggiungere ogni tanto un po’ di acqua calda.
Nel frattempo pestare le nocciole grossolanamente.
Quando il ragù è ad una buona cottura eliminare dalla padella le erbe aromatiche e le ossa del piccione e buttare la pasta, che si cuocerà direttamente in padella. Aggiungere un po’ d’acqua calda ed infine, quando la pasta è cotta, aggiungere l’olio e il parmigiano.
Impiattare facendo un nido centrale, aggiungo un po’ di ragù, le nocciole e una spolverata di parmigiano. Completo con un filo d’olio e una fogliolina di salvia.