GRISSINI E PATÈ DI FEGATINI
Costo €
Tempo 45 + min
Difficoltà ##
Ingredienti per 4 persone
350g di fegatini di pollo
100g di burro, 100g di parmigiano
1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla bianca
1 foglia di alloro, marsala q.b.
1/2 bicchiere d’aceto
olio evo q.b., sale e pepe q.b.
miele q.b., nocciole del piemonte q.b.
salvia, timo e maggiorana q.b.
Per i grissini:
1000g di farina, 41g di lievito
25g di sale, 25g di zucchero
33g di semola, 50g di strutto
83g di olio evo, 500ml d’acqua
Procedimento
Mettere tutti gli ingredienti per i grissini nella planetaria e far impastare.
Nel frattempo preparare i fegatini: in una padella mettere un po’ di olio, una noce di burro ed aggiungere una foglia di alloro. Far soffriggere e dopo aggiungere un trito di sedano, carota e cipolla. Dopodiché mettere dentro i fegatini, aggiustando di sale e di pepe.
Quando i fegatini hanno raggiunto metà cottura sfumare con il Marsala.
Quando l’impasto per i grissini è pronto prendere una teglia, ungerla con l’olio e stendere l’impasto, versandoci ancora un po’ di olio sopra, e coprire con la pellicola (la pellicola deve stare a contatto con l’impasto, così non entra aria e lievita meglio). Messo così in teglia l’impasto deve riposare.
Una volta lievitato l’impasto, fare i grissini: tagliare delle strisce e stirarle con le mani, metterli in una placca, con della carta da forno, ed infornare a 180° fino a che non sono belli dorati
Finire di rosolare i fegatini, aggiungere parmigiano e poi trasferire tutto nel mixer, aggiungendo miele, nocciole e un trito di erbe aromatiche: frullare tutto. Una volta ottenuta una crema aggiungere una noce di burro (temperatura ambiente) e mescolare bene.
Quando tutto è pronto impiattare i grissini e mettere vicino delle quenelle di patè, aggiungndo sopra delle erbe aromatiche e dei granelli di pepe.