Magazine RDS

Kitchen Sound

LASAGNETTA FRITTA AL ROSMARINO CON CREMA DI CECI E TARTUFI DI MARE

Costo €€

Tempo 30’

Difficoltà ##


Ingredienti per 4 persone: 


Per la pasta:

2 uova intere, 1 tuorlo, 300g di farina “00”

1 rametto di rosmarino


Per la farcia:

500g di tartufi di mare

400g di ceci secchi, 2 spicchi d’aglio

olio evo e sale q.b., pepe q.b.

1/2L d’olio di arachidi, 1 peperoncino

Erbe aromatiche q.b.


Procedimento

Per la lasagnetta: preparare l’impasto con farina ed uova. Impastare ed aggiungere il rosmarino tritato. Una volta amalgamato mettere l’impasto nella pellicola e far riposare.

Quando è pronta tirare la pasta, tagliarla in rettangoli e cuocerla in acqua bollente. Dopodichè friggere le sfoglie di pasta in abbondante olio di arachidi. Quando sono pronte e belle dorate metterle ad asciugare su della carta e aggiungere un pizzico di sale sopra.


Per i tartufi di mare mettere in padella un filo d’olio, il peperoncino e l’aglio. Quindi buttare i tartufi e coprirli con il coperchio per farli aprire (quando i frutti di mare si schiudono in padella, vuol dire che sono pronti. Vanno subito tolti dalla fiamma viva, in questo modo resta intatto il sapore di mare, la consistenza del frutto e la sua naturale umidità).


Mentre i tartufi di mare si cuociono preparare la crema di ceci (il giorno prima metterli a bagno in un po’ di acqua e bicarbonato, quindi cuocerli per un paio d’ore).

Metterli nel bicchiere del mixer, aggiungere un filo d’olio, un po’ di sale al rosmarino e un po’ di fondo di cottura dei tartufi di mare. Una volta frullati passarli al setaccio ed aggiungere, successivamente, un po’ di olio.


Quando i tartufi di mare sono cotti, levare i gusci e condirli con un po’ di olio in una piccola bacinella.

Quando tutto è pronto impiattare facendo degli strati con le sfoglie fritte alternandole con i tartufi e la crema di ceci. Guarnire con pepe, olio e qualche germoglio.