SCALOPPA DI ROMBO AL LIMONE CON SPAGHETTI DI PATATE
Costo €€
Tempo 30’
Difficoltà ##
Ingredienti per 4 persone
4 filetti di rombo
Farina “00” q.b.
50g di burro
Succo di un limone
2 patate lesse
500g di spinaci
Cren q.b.
Sale
Pepe
Olio evo
Olio di semi d’arachide
Procedimento
Con lo strumento adatto creare degli spaghetti di patata, quindi immergerli in acqua e ghiaccio per alcuni minuti per farli arricciare.
Intanto tagliare il filetto di rombo ed infarinarlo; quindi preparare una padella con un po’ di burro. Quando il burro è sciolto appoggiare il rombo dalla parte della pelle. Dopo qualche minuto aggiungere un po’ di sale e un po’ di succo di limone. Quando il burro imbrunisce, e diventa color nocciola, levare la pentola dalla fiamma e far continuare la cottura del filetto lontano dal fuoco.
In un’altra padella far saltare gli spinaci con un filo d’olio per un paio di minuti (deve essere una cottura molto veloce).
Quando gli spaghetti sono arricciati scolarli, infarinarli bene in una ciotola, quindi friggerli nell’olio di semi di arachidi. Scolarli sulla carta ed aggiungere una spolverata di sale, quando sono ancora caldi.
Quando è tutto pronto impiattare appoggiando il filetto di rombo, poi gli spinaci, una piccola quenelle di cren ed adagiare vicino gli spaghetti di patate. Completare con una macinata di pepe e un giro di olio.