CHICKEN BORGHI SALAD
Costo €
Tempo 15’
Difficoltà #
Ingredienti per 4 persone
1 casco di cavolo cappuccio
400 gr petto di pollo
4 fettine di guanciale, 8 acciughe
4 manciatine di parmigiano
4 panini raffermi
1 uovo sodo per tuorlo mimosa
Prezzemolo q.b.
Olio q.b.
Basilico q.b, timo limoncino q.b.
Sale q.b., pepe q.b.
Procedimento
Aprire il pollo a libretto. Fare un trito di erbe miste (prezzemolo, timo limoncino e basilico) e metterlo sul pollo, aggiungendo sale e pepe. Chiudere il pollo nella pellicola trasparente e cuocerlo in acqua bollente per 7/8 minuti.
Nel frattempo prendere il pane raffermo, tagliarlo a piccoli dadini e farlo rosolare in una padella con olio extra vergine di oliva e delle acciughette. Quando è bello dorato spegnere il fuoco e trasferirlo in una ciotola. Nella stessa versare il guanciale, precedentemente cotto in una padellina a secco e reso croccante.
Mentre il pollo prosegue la cottura preparare la salsa al parmigiano: tagliare il prezzemolo e metterlo in una ciotolina con dell’olio extravergine di oliva e una manciata di parmigiano; quindi mescolare bene.
Preparare, poi, il cavolo cappuccio, tagliando la parte più interna a filangè (piccoli fili).
Quando il pollo ha terminato la sua cottura, togliere la carta trasparente e tagliarlo a rondelle.
Impiattare mettendo alla base l’insalata di cavolo cappuccio, il pane alle acciughe con il guanciale, 2/3 rondelle di pollo, la salsa al parmigiano e infine l’uovo mimosa: sgusciare l’uovo sodo, estrarre il tuorlo e sbriciolarlo con lo schiaccia patate. Guarnire con basilico e un filo di olio.