FETTUCCINE CON CREMA DI ZUCCA, PARMIGIANO E PUNTE DI ASPARAGI
Costo €
Tempo 30’
Difficoltà ##
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta:
1kg di semola, 300g di acqua
4 uova
Per il condimento:
500g di zucca, 1 scalogno
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
4 asparagi già lessati
1 rametto di rosmarino
Sale, olio evo, pepe
Procedimento
Preparare la pasta: rompere le uova e sbatterle bene, versare nella macchina la semola, le uova e poi aggiungere l’acqua poco per volta. Quando l’impasto è pronto, farlo riposare un po’ e poi tirarlo. Fare le fettuccine e lasciarle asciugare un po’, sulla spianatoia, formando dei nidi.
Intanto preparare la zucca. Togliere i semi e la buccia e tagliarla a pezzetti piccoli. Tritare anche lo scalogno e mettere tutto in padella con un po’ di olio evo. Aggiungere il rosmarino e quando la zucca ha preso sapore aggiungere un mestolo di acqua bollente, sale e pepe.
Quando la zucca è cotta togliere il rosmarino dalla padella, versare tutto in un bicchiere da mixer (tenere qualche pezzettino di zucca da parte per l’impiattamento), quindi aggiungere il parmigiano e frullare. Se dovesse risultare troppo denso aggiungere un po’ di acqua bollente. Quando la zucca è diventata una crema scaldarla, un altro po’, in padella.
Intanto buttare la pasta in abbondante acqua bollente e salata, nel frattempo mettere la crema di zucca in padella.
Tagliare 2/3 fettine di asparago già lessato (per l’impiattamento).
Scolare la pasta direttamente in padella, aggiungere un po’ di acqua di cottura e far mantecare.
Impiattare facendo un nido di fettuccine, appoggiare sopra gli asparagi tagliati e i pezzettini di zucca, completare con parmigiano, pepe e un filo d’olio evo.