Tiramisud
Costo €
Tempo 3H
Difficoltà #
Ingredienti per 4 persone
Per il crumble al limone:
100 g farina di mandorle
100 g farina
100 g zucchero di canna grezzo
100 g burro a cubetti
3 g sale
Scorza di 1 limone
Per la gelatina al caffè:
350 ml caffè espresso caldo
6 g gelatina animale
150 g zucchero
Per la crema al mascarpone:
400 g panna
320 g mascarpone
80 g zucchero
1 baccello di vaniglia
Per la composizione:
Gelato alla crema
Cacao
Cuoricini di crumble
Ribes
Procedimento
Per il crumble al limone, verso in una planetaria la farina, la farina di mandorle, il burro, il sale, lo zucchero di canna grezzo e la scorza di limone grattugiata e impasto. Una volta pronto, stendo l’impasto a briciolone su una teglia foderata di carta da forno e cuocio in forno a 160°C per 15 minuti.
Per la gelatina al caffè, sciolgo lo zucchero nel caffè caldo, mescolando e aggiungendo la gelatina reidratata. Lascio gelificare in frigorifero per 3 ore.
Per la crema al mascarpone, verso in una planetaria la panna, lo zucchero, il mascarpone, la polpa di vaniglia e monto prima a media velocità, poi a massima velocità.
Per la presentazione del dolce, posiziono in un bicchiere i pezzettoni di crumble al limone su cui poso pezzi di gelatina al caffè, una pallina di gelato alla crema e infine, aiutandomi con una sac à poche, la crema al mascarpone. Concludo con altra gelatina al caffè, crumble e uno strato di crema al mascarpone, su cui spolvero abbondante cacao. Decoro con cuoricini di crumble e ribes
Kitchen sound