Magazine RDS

Crostata alle fragole – Alessandro Borghese Kitchen Sound – Pastry

OSPITE: Biasetto


COSTO: basso

TEMPO: basso

DIFFICOLTÀ: bassa


Ingredienti:

150g Farina per pasticceria

1 Albume d’uovo

100g Burro

q.b. Limone e arancia

60g Zucchero a velo

1 Pizzico di sale

250g Panna

30g Miele

100g Succo di mele

100g Zucchero

6g Fecola di patate

q.b. Polvere di pistacchio

q.b. Fragole


Preparazione:

Per la pasta frolla:  su un piano di legno formare una fontana con 150 g di farina per pasticceria. Versare al centro 1 albume d’uovo, grattugiare la buccia di un po’ di limone e arancia e impastare con 100 g di burro reso a pomata, 60 g di zucchero a velo e 1 pizzico di sale. Preservare questo impastino in frigorifero in una busta chiusa e lasciar raffreddare per almeno 1 ora. 


Stendere con l’aiuto di un mattarello un disco con tutta la  pasta frolla, quanto più regolare possibile, ad uno spessore di 3 mm e foderare fino al bordo un anello in acciaio alto 2,5 cm, precedentemente imburrato con burro a pomata. Tagliare l’eventuale pasta in eccesso e lisciare i bordi per far sì che sia impeccabile. Con una forchetta bucherellare la pasta frolla creando una spirale dall’interno verso l’esterno. 


Cuocere in forno preriscaldato a 175°C per circa 20 minuti, comunque finchè risulti dorato al punto giusto. Lasciar raffreddare per almeno 2 ore. 


Nel frattempo montare 250 g di panna con 30 g di miele e con l’aiuto di un cartoncino o di una marisa spalmare la panna su tutta la superficie fino al livello del bordo. 


Creare un anello con polvere di pistacchio sul perimetro  della panna. 


Tagliare delle fragole non troppo mature a 2 cm di spessore e disporle come sulla foto. 


Preparare una gelèe portando a bollore 100 g di succo di mele, 100 g di zucchero e 6 g di fecola di patate. Con un cucchiaio o un pennello coprire le fragole con la gelée