Magazine RDS

25 aprile: i musei e i parchi archeologici statali saranno gratuiti


Il 25 aprile è una data che in Italia è carica di significato storico e simbolico, che viene celebrata con la Festa della Liberazione, evento che ricorda la fine dell’occupazione nazifascista durante la Seconda Guerra Mondiale. Quest’anno, in occasione di questa importante ricorrenza, i musei e i parchi archeologici statali apriranno le loro porte gratuitamente, come proposto dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. “Rinnoviamo l’iniziativa anche quest’anno: il 25 aprile sarà la prima di tre nuove giornate gratuite da me fortemente volute per associare a ricorrenze altamente simboliche per la Nazione la visita nei luoghi della cultura”, ha detto il ministro.


La #domenicalmuseo, quindi, che prevede già 12 giornate di ingresso gratuito nei musei statali durante l’anno, si arricchisce ulteriormente con l’aggiunta di altre tre date, particolarmente significative: il 25 aprile (per l’appunto), il 2 giugno e il 4 novembre. Questo ampliamento dell’iniziativa offre ai cittadini la possibilità di accedere liberamente ai tesori culturali del paese in momenti chiave legati alla nostra storia e all’identità nazionale.


Un’occasione per riscoprire il passato


Questa iniziativa mira a promuovere l’accessibilità alla cultura e a rendere i tesori storici e artistici del nostro paese visitabili a tutti. L’apertura gratuita dei musei e dei parchi archeologici statali offre un modo per onorare la memoria collettiva del paese, consentendo ai cittadini di avvicinarsi ai ricordi tangibili della nostra storia. È un’occasione per esplorare le testimonianze del passato, per imparare dalle lezioni dei nostri antenati e per celebrare i valori di libertà, democrazia e resistenza che caratterizzano il 25 aprile. Pertanto, non sarà solo un giorno di celebrazione e ricordo, ma anche un’opportunità per riscoprire e valorizzare il patrimonio culturale italiano, rafforzando il legame tra passato, presente e futuro.


Per avere maggiori informazioni sull’iniziativa e la lista completa dei musei e parchi che saranno accessibili gratuitamente, consultate il sito ufficiale del ministero a questo link.


Foto: iStock.