Magazine RDS

Al via il Decreto Festività: ecco cosa prevede


Il CdM ha dato il via libera al “Decreto Festività“: al centro ci sono nuovi divieti, le restrizioni per il Capodanno ormai alle porte e nuove regole per quanto riguarda il green pass.


TERZA DOSE – La prima novità riguarda la terza dose, detta anche dose booster. Se il periodo minimo per la somministrazione (non più tardi di un mese fa) era passato da sei a cinque mesi, adesso la terza dose è un richiamo che può essere fatto dopo il quarto mese dalla seconda dose.


GREEN PASS – Seconda novità, il Green Pass, che durerà meno rispetto a quanto eravamo abituati. Dal primo febbraio, il green pass durerà sei mesi dall’ultima somministrazione del vaccino (e non più nove mesi). Naturalmente, il provvedimento partirà del primo febbraio, nell’auspicio – questa la logica del provvedimento – che entro la fine di gennaio, quasi quasi tutti abbiano ultimato la terza dose.


MASCHERINE – Obbligo delle mascherine all’aperto, mentre per entrare in determinati luoghi, saranno obbligatorie le FFP2.


FESTE E DISCOTECHE – Vietate feste all’aperto e discoteche chiuse. Il tutto fino al 31 gennaio. La stretta del governo servirà per ridurre ogni possibilità di assembramento non controllato, al fine di contenere la diffusione della nuova variante del Coronavirus.



Immagine di copertina: LaPresse