Magazine RDS

Alcool e Coronavirus: il Ministero della Salute fa chiarezza sulle fake news

Tra le tante fake news relative al Coronavirus ce n’è una che sostiene l’improbabile teoria che il consumo di alcolici possa difenderci dal contagio. Il Ministero della Salute si è trovato costretto non solo a ribadire che l’alcool “non disinfetta la bocca e la gola, e non dà alcun tipo di protezione” ma anche che il consumo di alcolici può abbassare le nostre difese immunitarie e favorire le infezioni virali e polmonari.


Sul sito del Ministero della Salute è presente un articolo a riguardo dove si cita un nuovo studio dell’Istituto Superiore di Sanità dedicato ai consumi di alcolici durante la pandemia: “È fondamentale smentire con l’evidenza scientifica le fake news che circolano riguardo inesistenti proprietà benefiche dell’alcol nei confronti del virus SARS-CoV-2 ed evidenziando gli effetti negativi che anche quantità moderate di sostanze alcoliche possono avere sull’organismo e sulla sicurezza personale e collettiva”.


Lo studio spiega anche che nell’ultimo mese l’incremento delle vendite di alcolici e superalcolici è stato importante (+180%) e che, vista la situazione, è facile che si instaurino abitudini e stili di vita poco salutari. Per questo è stata prodotta un’infografica con alcuni consigli utili da seguire. La potete scaricare qui.


Foto: Wikipedia