Magazine RDS

Arriva il bonus per i figli studenti: chi può richiederlo e come ottenerlo

A partire dal mercoledì 27 gennaio 2021 sarà possibile beneficiare, per chi rientrerà nei requisiti richiesti per ottenerlo, di un nuovo bonus. Si tratta del bonus che l’INPS metterà a disposizione di tutte le famiglie che hanno figli studenti. La somma a nucleo può arrivare fino a 2000 euro anche per chi ha un ISEE superiore a 40000 euro.


Bonus figli studenti


Dal 27 gennaio prossimo sarà possibile presentare le richieste solamente in via telematica accedendo al sito dell’INPS tramite le credenziali in possesso (SPID o PIN). Qui, all’interno del portale, a partire da questa data, vi sarà una sezione apposita per compilare la domanda attraverso un modulo, dove, oltre ai dati richiesti, andrà inserito anche l’IBAN (o in alternativa il numero di una carta prepagata valida per la ricezione di bonifici della Pubblica Amministrazione) dove ricevere il nuovo bonus 2021.


I requisiti per ottenere la borsa di studio


E’ necessario che lo studente abbia raggiunto determinati risultati. Il concorso per aggiudicarsi il bonus studenti ridotto di 1000 euro è rivolto ai laureati che intenderanno iscriversi ai corsi di specializzazione. Per accedervi è necessario esserci laureati con una votazione non inferiore a 92/110. Chi invece è iscritto a corsi di laurea triennale o magistrale, frequentante il Conservatorio o l’Accademia delle Belle Arti, potrà beneficiare della forma di contributo piena pari a 2000 euro: l’importante è che lo studente sia in possesso di tutti i crediti previsti dall’anno accademico, e la media dei voti degli esami sostenuti non sia inferiore a 24/30.



In base alla fascia di reddito l’INPS attribuirà dei punteggi.



Foto: Pexels