Magazine RDS

Aurora boreale nel 2024: tutti i luoghi e i periodi migliori per la tua prossima vacanza


Il 2024 è iniziato e c’è chi tra i buoni propositi ha messo quello di viaggiare di più. Quale meta scegliere tra le tantissime destinazioni disponibili? Un opzione potrebbe essere quella di andare alla ricerca delle più belle aurore boreali, gli spettacoli gratuiti che almeno una volta nella vita vanno di sicuro ammirati.


Abbiamo così stilato una lista di destinazioni con i luoghi e i periodi migliori per ammirare questo straordinario fenomeno.


I luoghi e i periodi migliori per vedere l’aurora boreale nel 2024


Il sole ha cicli di intensità che variano ogni 11 anni e il 2024 si avvicina all’apice di attività e le aurore boreali acquistano così maggiore intensità. In generale i luoghi in cui l’aurora boreali ha maggiore intensità ed è più frequente sono quelli vicini al Polo Nord e i mesi da settembre a marzo sono decisamente i migliori. Vediamo quali destinazioni inserire nella tua lista dei desideri di viaggio per questo anno da poco iniziato:


  1. Islanda: da fine ottobre a fine marzo l’Islanda offre delle spettacolari aurore boreali. La destinazione più gettonate, perché migliore, è Jökulsárlón.
  2. Finlandia: la zona della Finlandia che è più nota per le aurore boreali è la Lapponia Finlandese ed anche qui il periodo migliore è quello che va da ottobre a marzo.
  3. Norvegia: a Tromsø, nelle Isole Lofoten, o all’Isola Senja potrai assistere a delle aurore boreali incantevoli. Anche nella Norvegia del nord il periodo più consigliato è quello tra la fine dell’autunno e l’inizio della primavera.
  4. Svezia: come per la Finlandia anche la Svezia ha la sua Lapponia, un luogo innevato, magico, che offre la possibilità di vivere un’esperienza incredibile con il naso all’insù alla ricerca delle aurore boreali. Menzione particolare ad Abisko, una piccola località in cui è situato l’Aurora Sky Station, un vero e proprio osservatorio per le aurore boreali. Da ottobre a marzo aumentano le possibilità di ammirare questi spettacoli.


Non resta che organizzarti! Forse la tua prima vacanza del 2024 sarà proprio alla volta del Nord per ammirare le aurore boreali.


Foto di Jon Anders Dalan su Unsplash