Magazine RDS

Banksy omaggia i medici e gli infermieri inglesi con un’opera dedicata

In questo periodo difficile i nuovi supereroi sono i medici e gli infermieri, che tutti i giorni salvano la vita di ciascuno di noi, mettendo a rischio la propria. Ce ne siamo accorti tutti, il loro ruolo in questo momento è fondamentale e nessuno di loro si risparmia o si tira indietro.


Se ne è accorto Banksy, lo street artist inglese, che ha deciso di omaggiare il loro lavoro e la loro dedizione con una sua opera un personale. Un omaggio agli operatori del servizio sanitario britannico, il Nhs, che ogni giorno combattono contro il coronavirus. Un disegno della dimensione di un metro quadrato circa, appeso accanto al pronto soccorso dell’ospedale di Southampton, Inghilterra meridionale.


Nell’opera si vede un bambino intento a giocare con i suoi pupazzi/supereroi e tra tutti sceglie un pupazzo con le fattezze di un’infermiera, con tanto di mascherina e grembiule. Il “super-eroismo” non arriva da lontano, ma arriva da persone semplici che hanno fatto una scelta nella loro vita, quella di aiutare il prossimo e salvare quante più vite possibili.


Insieme al disegno l’artista ha lasciato una dedica per medici e infermieri: “grazie per tutto il lavoro che state facendo”. Il disegno è stato poi condiviso da Banksy sul suo profilo Instagram con una didascalia simbolica: “Game Changer”.




Foto: Instagram