Magazine RDS

Banksy per l’Ucraina: l’opera pacifista all’asta per l’ospedale pediatrico di Kiev


Anche l’arte si attiva per aiutare concretamente le popolazioni colpite dalla guerra in Ucraina: lo street artist più famoso al mondo Banksy ha infatti deciso di mettere all’asta una sua opera chiamata “CND Soldiers”.


Il quadro raffigura due soldati mentre dipingono su un muro il simbolo della pace e il disarmo nucleare, riconoscibile dalla sigla ‘CND’, che si riferisce alla Campagna per il disarmo nucleare, l’organizzazione nata nel 1958 che si batte proprio contro l’uso delle armi nucleari e il cui simbolo è riconosciuto in tutto il mondo come quello della pace.



L’opera, realizzata nel 2005, è ora all’asta per raccogliere fondi da donare all’Ohmatdyt children’s hospital, il più grande ospedale pediatrico di Kiev e le offerte non tardano ad arrivare: partiti da una base di 20.000 sterline, adesso si accettano proposte di acquisto che superino le 40.000. La casa d’asta online scelta dall’artista – che per sua scelta preferisce tenere la sua identità nascosta – è MyArtBroker.com, che ha creato la sezione “A Bansky for Ukraine” sul suo sito. 


Non è la prima volta che Bansky si attiva per supportare le popolazioni in difficoltà: d’altronde le sue opere sono spesso atti di denuncia sociali, dalla guerra alla globalizzazione, dal consumismo alla povertà e alla ricchezza. 


Immagine di copertina: “CND Soldiers”, via myartbroker.com