L’Olimpia Milano entra nella storia del basket italiano: la squadra di Ettore Messina si è aggiudicata la gara-7 di basket, la “bella” per lo scudetto, battendo il Virtus Bologna col punteggio di 67-55.
Al Mediolanum Forum di Milano, il basket italiano ha incoronato la regina della stagione 2023 di Lega Basket Serie A, equilibrata come non mai, tanto da dover decidere la vincitrice nella gara 7.
Al contrario, la finale è sembrata quasi sempre in mano alla squadra milanese: da subito al comando, l’Olimpia ha sempre tenuto a debita distanza gli avversari bolognesi, con un primo quarto chiuso sul 21-9.
Lunghezze accorciate leggermente poi nel secondo quarto, finendo sul punteggio di 38-29 per la squadra di Milano al riposo; il terzo quarto si è chiuso con 14 punti di vantaggio (48-34), per poi finire negli ultimi minuti tra giocate tattiche e tiri dalla distanza, che però poco hanno impensierito l’Olimpia.
Tant’è che, negli ultimi due minuti, nel Mediolanum Forum sold out era già cominciata la festa scudetto, e una enorme invasione di campo alla fine della partita ha fatto esplodere la gioia di tutto il Forum.
Melli ha così potuto alzare al cielo il 30° scudetto Serie A nell’albo dell’Olimpia Milano, il quinto – e secondo consecutivo – dell’era Giorgio Armani, salito sul palco per festeggiare con la squadra sventolando il tricolore.
Datome grande protagonista e trascinatore della sua squadra, premiato anche come MVP della serata, leader con 16 punti prodotti.
L’Olimpia Milano è così diventata la squadra italiana più titolata di sempre nel basket.
Immagine di copertina: Olimpia Milano.com