Per far fronte all’aumento del costo della vita e dare così un aiuto a diverse persone e nuclei famigliari, il Governo, per questo 2022 ha rilasciato il Bonus casalinghe/casalinghi.
Un aiuto economico e mensile che potrà dare una mano a moltissime persone in Italia.
I requisiti per poter ottenere il Bonus Casalinghe 2022
Questo aiuto si rivolge a tutte le persone over 67 anni che non hanno lavorato nel corso del loro vissuto, per qualsivoglia motivo, e si sono dedicati o dedicate alla cura della casa e della famiglia. Oltre l’età ci sono altri 2 requisiti fondamentali:
- possedere la cittadinanza italiana, o di un Paese europeo (anche extra UE, se in possesso di un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo) ma deve risultare residente in Italia da almeno 10 anni in maniera stabile.
- avere un reddito massimo di 6.085,30 euro. Nel caso che il coniuge viva sotto lo stesso tetto il reddito complessivo non deve eccedere i 12.170,60 euro annui.
A quanto ammonta il Bonus casalinghe
468,10 euro al mese è la cifra massima che si può ottenere attraverso il Bonus casalinghe per questo 2022. L’importo può variare in base a proprio reddito e allo stato civile.
Come fare domanda per il Bonus casalinghe
- Sul sito dell’Inps utilizzando il PIN per l’accesso ai servizi telematici, oppure lo SPID di 2° livello, o la carta d’identità elettronica (CDE) o la carta nazionale dei servizi (CNS).
- È anche possibile chiamare il call center dell’Inps dedicato al numero 803.164.
- Infine, una terza opzione, è quella di rivolgersi ad un patronato o un intermediario Inps.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito dell’Inps nella sezione dedicata al Bonus Casalinghe.
Foto: JESHOOTS.COM – Unsplash