Magazine RDS

Bonus mobilità, interviene il ministro dell’Ambiente: ecco quando sarà possibile richiederlo

La vicende del Bonus mobilità sono ormai datate. Datate ai primi di giugno di quest’anno. Un’iniziativa lodevole, per molti incompleta (perché non estenderla su tutti i comuni?) e che nonostante sia stata annunciata più e più volte (e nonostante la popolazione abbia già comprato biciclette e monopattini) ancora non ha visto la luce. Sembrava fosse tutto semplice, eppure l’iniziativa che è piaciuta di più è anche l’ultima ad entrare in vigore. Prima giugno, poi agosto, infine settembre. Ora, verosimilmente, novembre. Ma a mettere un punto, questa volta, c”ha pensato il ministro per l’Ambiente Sergio Costa.


Il decreto attuativo per il bonus mobilità è stato registrato domenica scorsa alla Corte dei Conti e sabato 5 settembre sarà finalmente pubblicato in Gazzetta ufficiale.

Non nascondo che ci siano stati degli intoppi amministrativi, che comunque con il lavoro a pieno ritmo in tutto il mese di Agosto abbiamo superato.

Il fondo è stato quasi raddoppiato: da 120milioni a 210milioni di euro proprio grazie ad un lavoro congiunto tra Governo e Parlamento, che ringrazio. Adesso chiediamo ancora qualche giorno di pazienza. Dal 5 settembre partiranno i 60 giorni necessari alla società per finire il portale e per assicurare la possibilità di utilizzare queste risorse aggiuntive che- grazie a un assestamento di bilancio – saranno operative affinché nessuno rimanga indietro. Vogliamo che chi abbia acquistato una bicicletta o un altro mezzo di trasporto individuale, caricando la fattura o scontrino parlante, possa essere rimborsato nelle modalità previste: fino 500 euro e per il 60% del costo).

Stiamo chiedendo quindi ancora un po’ di pazienza, ne sono consapevole, ma con una data finalmente all’orizzonte e l’attesa servirà a poter soddisfare tutti.

Intanto ricordo ancora le due cose necessarie da possedere: la fattura dell’acquisto (o in alternativa lo scontrino parlante) e lo SPID personale.