Dopo l’annuncio della ministra per l’Innovazione Paola Pisano dello scorso 5 agosto, ieri la Commissione europea ha dato l’ok ai voucher previsti per aiutare le famiglie nell’acquisto di pc e nel miglioramento della loro connessione internet.
Il bonus è di 500 euro: 300 destinati all’acquisto di pc e tablet e 200 per la connettività internet. In una prima fase sarà dedicato ai nuclei familiari con un Isee sotto i 20.000 euro. In una seconda fase invece sarà previsto un voucher di 200 euro solo per la banda larga e usufruibile anche dalle famiglie che superano i 50.000 euro.
Secondo quanto riporta Sky TG24, per la prima fase sono disponibili circa 85 milioni che potranno soddisfare le richieste di più di 173.000 famiglie. Si potrà ricevere il voucher per l’acquisto di pc e tablet attraverso una piattaforma telematica, attualmente in fase di lavorazione ma che dovrebbe diventare operativa già da settembre.
Per migliorare invece la propria connettività, oltre all proprio Isee, l’utente dovrà dichiarare di essere privo di connessione internet o averne una di velocità inferiore a 30 Mbps. Per ricevere il bonus sarà sufficiente fare richiesta a un operatore che rispetti requisiti di connettività. Sarà poi l’operatore ad applicare uno sconto sul canone o sull’eventuale costo di attivazione.
“Oggi ci ritroviamo di fronte a una società in cui l’utilizzo della tecnologia ha avuto una notevole accelerazione a seguito dell’emergenza Covid. – ha dichiarato il Ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli – “Sono cambiate le abitudini della vita quotidiana delle famiglie e per questo motivo il Governo ha messo in campo risorse e interventi per favorire sia la connettività delle scuole, in modo da garantire a insegnanti e studenti l’utilizzo di strumenti innovativi, sia per supportare le famiglie meno abbienti con appositi voucher. Tutti devono poter aver accesso alle nuove tecnologie e per raggiungere questo fondamentale obiettivo siamo impegnati a favorire e accelerare gli investimenti in digitalizzazione e diffusione della banda ultralarga, indicandole tra le priorità dell’Italia nell’ambito del Recovery Plan”.
Foto di archivio, via Uihere