Magazine RDS

Bonus terme 2022, arriva la proroga: come e fino a quando si può utilizzare


È arrivata la proroga per usare il Bonus Terme fino al 31 marzo 2022: la prima scadenza era invece prevista per l’8 gennaio 2022.


Bisogna però subito chiarire un aspetto fondamentale del decreto Sostegni Ter, ovvero che non è possibile fare domanda per il bonus: la proroga riguarda soltanto l’uso dello sconto per tutti quelli che ne hanno fatto domanda e si è resa necessaria per “la permanente situazione di emergenza epidemiologica”. Tanti utenti, infatti, hanno lamentato l’impossibilità di usufruire del bonus perché avevano contratto il virus con la nuova variante Omicron.


Sono circa 300mila i cittadini che hanno fatto richiesta entro i tempi stabiliti e che sono riusciti a prenotare il bonus nonostante il boom di richieste, con il plafond terminato in sole 4 ore. Gli utenti potranno usare lo sconto di 200 euro, erogato direttamente in fattura, con qualche mese in più rispetto al previsto, contattando le strutture accreditate elencate sul sito di Invitalia. 


Per coloro che invece sperano ancora in una riapertura delle domande, non ci sono novità; inoltre, non si può nemmeno sperare in una “cessione” delle richieste effettuate da altri utenti, poiché il buono è nominale, quindi non cedibile a terzi neanche a titolo gratuito. 


Immagine di copertina: iStock