Da oggi quasi tutta l’Italia è entrata in zona bianca e l’unica regione ad essere gialla è la Valle d’Aosta. A farci fare un ulteriore passo verso la normalità potrebbe essere l’eliminazione dell’obbligo della mascherina all’aperto. Come spiega Il Corriere, questa sera il Cts è stato convocato per dare il suo ultimo parere e stabilire le nuove regole da seguire.
I dati analizzati dagli esperti confermano che all’aperto la veicolazione del virus è molto bassa, ma sarà necessario seguire alcune precauzioni per scongiurare una crescita dei contagi. La mascherina sarà ancora obbligatoria quando si entra nei negozi e nei centri commerciali. All’interno dei ristoranti potrà essere tolta quando si è seduti ai tavoli ma rimarrà obbligatoria quando ci muove per andare in bagno o per raggiungere altri punti del locale. Sui mezzi pubblici sarà obbligatoria solo quando si è saliti a bordo, idem per i viaggi in treno o in areo.
Sulla data in cui cadrà la restrizione non ci sono ancora informazioni certe. Un’ipotesi potrebbe essere il 28 giugno, ma c’è chi sostiene che sia meglio aspettare il monitoraggio dei dati del 2 luglio e far slittare l’eliminazione dell’obbligo al 5 luglio.
Foto: LPresse