Dopo l’analisi della Coldiretti che ha confermato che quello che stiamo vivendo è il sesto anno più caldo della storia, gli Italiani non vedrebbero l’ora di salutare questa stagione estiva. Eppure, anche in questi giorni le temperature non sembrerebbero abbassarsi. Difatti, l’anticiclone africano ha recentemente portato le temperature a sfiorare i 40 gradi in pianura padana e in diverse zone del Lazio, Umbria, Puglia, Sardegna e Sicilia, facendo così diventare 19 città italiane da bollino rosso.
Con il caldo presente nella nostra penisola da fine maggio, vorremmo avere una data certa su quando finalmente le temperature torneranno in norma. Già da domenica, il Nord ha visto dei primi cambiamenti nel cielo. Il Veneto infatti è stato segnato in allerta gialla per i previsti temporali. Da martedì, le regioni del Nord Italia potrebbero diventare protagoniste di grandine e violenti temporali. Purtroppo invece, il caldo torrido continuerà per ancora un po’ al Sud, dove non si noteranno grandi cambiamenti, almeno per questa settimana.
Anche se non è possibile confermarne la completa validità, le previsioni di agosto prevedrebbero un abbassamento drastico delle temperature. Intorno a Ferragosto infatti si potrebbe verificare una rottura dell’anticiclone africano, così favorendo le perturbazioni atlantiche. Lo scontro delle due masse d’aria però significherebbe anche alzare le probabilità di una forte frequenza di maltempo con temporali, grandine e trombe d’aria.
Foto: Andrew George – Unsplash