Magazine RDS

Carnevale 2023: quando inizia e quanti giorni di vacanza ci saranno


Il Carnevale si avvicina e c’è chi è già alle prese con la ricerca del costume perfetto. Una festa che piace ai piccini così come ai più grandi, il Carnevale è quel momento dell’anno dove possiamo essere ciò che vogliamo, almeno per un giorno.


Quando cade quest’anno il Carnevale? Considerando che questa è una festività che cambia di anno in anno, ecco le date di inizio e di fine del Carnevale 2023.


Carnevale si avvicina: inizio e fine festività


Le date sono mobili ogni anno, il Carnevale cade infatti la domenica che precede di sei settimane la Pasqua. Il Carnevale 2023 inizia domenica 5 febbraio, 70 giorni prima del 9 aprile che sarà la domenica di Pasqua, e finirà martedì 21 febbraio, con il noto Martedì Grasso.


La vera e propria domenica di Carnevale sarà il 19 febbraio. Per i romani si aggiunge anche il 16 febbraio, giorno in cui si festeggerà il Giovedì Grasso.


Per quanto riguarda le vacanze da scuola, studentesse e studenti avranno qualche giorno di pausa. Per tutta Italia si starà a casa da scuola dal 20 al 21 febbraio, eccezion fatta per la Lombardia dove si sta a casa anche il 24 e il 25 in quanto è il Carnevale Ambrosiano, dal 20 al 22 febbraio in Veneto, Valle d’Aosta e Friuli Venezia-Giulia e dal 20 al 26 febbraio nella provincia autonoma di Bolzano.


Foto: Xavi Cabrera Unsplash