La giornalista italiana Cecilia Sala è stata liberata ed è rientrata in Italia dopo tre settimane di detenzione nella prigione di Evin a Teheran. Sala, 29 anni, era stata arrestata il 19 dicembre 2024 con l’accusa di aver violato le leggi della Repubblica Islamica dell’Iran.
La notizia del suo arresto era stata resa pubblica dalla Farnesina solo il 27 dicembre. Il suo rilascio è avvenuto grazie a intensi negoziati diplomatici condotti dal governo italiano, con il coinvolgimento diretto del direttore dell’Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna (AISE), che ha accompagnato Sala nel suo viaggio di ritorno.
L’aereo è atterrato all’aeroporto di Ciampino nel pomeriggio dell’8 gennaio 2025, dove Sala è stata accolta da familiari, amici e colleghi visibilmente emozionati. Tra loro anche il fidanzato Daniele Ranieri, al quale ha dedicato la foto del suo primo post social dopo la liberazione:
“Ho la fotografia più bella della mia vita, il cuore pieno di gratitudine, in testa quelli che alzando lo sguardo non possono ancora vedere il cielo. Non ho mai pensato, in questi 21 giorni, che sarei stata a casa oggi. Grazie.”
Prima di fare ritorno alla sua abitazione romana, la giornalista è stata ascoltata dai carabinieri del ROS per fornire dettagli sulla sua detenzione.
La liberazione di Cecilia Sala rappresenta un sollievo per la comunità giornalistica e per l’opinione pubblica italiana, preoccupate per le condizioni di detenzione e per le implicazioni sulla libertà di stampa. La giornalista è nota per il suo lavoro sulle crisi internazionali e si trovava in Iran per motivi lavorativi. Il suo lavoro si traduce anche nel seguitissimo podcast “Stories”, per Chora Media, dove racconta le storie di diverse persone che vivono in zone del mondo interessate da conflitti, politiche instabili e altre difficili situazioni. Era in Iran anche per questo, per raccogliere e divulgare queste storie.
Come lei, anche il fidanzato lavora nello stesso ambito.
Cecilia Sala, chi è il fidanzato Daniele Ranieri
La foto pubblicata da Cecilia Sala, nella quale si vede l’abbraccio con il fidanzato, ha fatto il giro del web e in molti e molte si stanno chiedendo chi sia lui.
Daniele Raineri è un giornalista italiano noto per la sua esperienza in conflitti e crisi internazionali. Nato a Genova nel 1977, ha trascorso l’infanzia nella città ligure prima di trasferirsi a Roma, dove ha consolidato la sua carriera giornalistica.
Nel corso della sua carriera, Raineri ha lavorato come corrispondente per Il Foglio, riportando notizie da città come Il Cairo, New York, e da zone di conflitto come Iraq e Siria. Successivamente, su invito del direttore Maurizio Molinari, è entrato a far parte della redazione di Repubblica, focalizzandosi sul conflitto in Ucraina. Nel 2024, è passato alla redazione de Il Post.
Raineri è legato sentimentalmente alla collega giornalista Cecilia Sala. La loro relazione è diventata di dominio pubblico durante la detenzione di Sala in Iran nel dicembre 2024. Durante questo periodo, Raineri ha espresso pubblicamente il suo sostegno, condividendo una foto della compagna su Instagram e aggiornando i follower sulla situazione.
Per celebrare la liberazione della compagna, Raineri ha condiviso sui social un video del gol di Fabio Grosso nella semifinale dei Mondiali del 2006, accompagnato dal messaggio: “Cecilia è libera, un grande lavoro italiano. Grazie a tutti”.