Magazine RDS

Certificazione verde: come ottenere il QRcode e cosa fare se non si riceve l’sms

A partire dal 17 giugno sono stati inviati gli sms per ottenere la certificazione verde. Lo riceve chi ha avuto la prima o la seconda dose del vaccino, chi ha effettuato un tampone con risultato negativo o chi è guarito dal covid. Come spiega Il Corriere, si procede a ritmo di 5 milioni di sms al giorno. Il testo ricevuto è il seguente: “Certificazione verde Covid-19 di **** disponibile. Usa AUTHCODE ************ e Tessera sanitaria su www.dgc.gov.it o App Immuni o attendi notifica su App IO”.


Oltre al codice AuthCode è necessario il numero identificativo della tessera sanitaria e la data di scadenza. Dati alla mano, è necessario cliccare sul link riportato nel messaggio e accedere al sito della Certificazione verde Covid-19. Cliccando su “Recupera certificazione” si avranno due file contenenti il QRcode: un pdf corredato di tutti i dati e un file png con la sola immagine. Va precisato che il QRcode non sarà unico. Ogni volta che si effettua un nuovo tampone, ad esempio, se ne riceverà uno nuovo, così come alla seconda dose del vaccino.


Chi non avesse ricevuto l’sms può ricevere ugualmente il QRCode attraverso l’app Io. Chi ha poca familiarità con gli strumenti elettronici può chiedere aiuto al proprio medico di base. Presto il certificato verde sarà presente anche nel fascicolo sanitario elettronico regionale. Per sapere la durata della certificazione, invece, consultate questo articolo.



Foto: LaPresse