In queste ore è arrivata una notizia che fa preoccupare la casa reale: la Regina Elisabetta non sta bene e i medici sono preoccupati per lo stato di salute. In poche ore tutta la famiglia ha raggiunto la Regina nella sua residenza scozzese a Balmoral, da Carlo con Camilla, ad Anna, Andrea, Edoardo, William e Kate e molti altri in arrivo.
Da questa notizia si è iniziato a parlare dell’Operazione London Bridge, ovvero le linee da seguire nel caso di decesso della Regina Elisabetta. In che cosa consiste di preciso?
Operazione London Bridge: che cos’è
Come detto, e come possiamo leggere su Wikipedia, l’Operazione London Bridge viene messa in atto nel caso in cui la Regina Elisabetta dovesse morire.
La prima cosa che accade, a seguito del decesso, è una serie di chiamate: il primo ad essere informato è il segretario privato della Regina, segue il primo ministro, il segretario di gabinetto e alcuni dei ministri e dei funzionari più anziani.
La comunicazione avverrà tramite una linea sicura con la quale il segretario privato contatterà il primo ministro della Regina e pronunciando la frase “London Bridge is down” lo informerà del decesso. A seguito il premier darà l’annuncio al consiglio privato, poi verrà informato l’ufficio del ministero degli Esteri che darà la notizia ai governi dei 51 Stati membri del Commonwealth delle Nazioni.
Il giorno del decesso della Regina Elisabetta verrà denominato come il “D-Day”, e quelli successivi manterranno la dicitura aggiungendone il numero via via che passano (“D+1”, “D+2” etc.).
Come avviene la comunicazione ai media e social media
Finite queste comunicazioni arriva il momento di comunicare con una nota la morte della Regina alla Press Association e ai media di tutto il mondo che potranno a loro volta divulgare la notizia. Per quanto riguarda il canale nazionale, la BBC, questa dovrà sospendere ogni trasmissione e si sintonizzerà sul canale BBC News per seguire in diretta l’evolversi della situazione. Non solo, conduttori e conduttrici dovranno rigorosamente vestirsi di nero, in lutto. Nelle radio invece la comunicazione avverrà in diretta con una luce blu intermittente che darà il segnale specifico della morte della Regina.
Il sito ufficiale della Royal Family darà la notizia, a seguito tutte le pagine dei social media cambieranno le loro immagini del profilo con il loro stemma dipartimentale.
Come avviene la comunicazione pubblica del decesso
Entro un’ora dal decesso il Parlamento si riunirà per ascoltare il messaggio rivolto dal primo ministro alla Camera dei Comuni. Il giorno seguente verrà fatta la proclamazione al St. James’ Palace e al Royal Exchange nella City di Londra, a cui seguiranno 41 spari a salve dal cannone di Hyde Park.
Il funerale della Regina verrà celebrato 9 giorni dopo la morte presso l’Abbazia di Westminster, sarà celebrato dall’arcivescovo di Canterbury.
Foto: LaPresse.