Amato da entrambe le tifoserie, senza se e senza ma. Claudio Ranieri è stato l’allenatore di entrambe le squadre, e da entrambe le squadre è da sempre amato e rispettato. In particolar modo, l’allenatore romano è ricordato per aver realizzato un’impresa unica nel suo genere: arrivato il 13 luglio del 2015 sulla panchina del Leicester, avendo come obiettivo la salvezza della squadra appena promossa in Premier League, Ranieri compie il miracolo facendo vivere al Leicester City un’avventura degna delle migliori fiabe che siano mai state scritte.
Ranieri viene dato tra gli allenatori più papabili all’esonero: la vittoria della sua squadra – il Leicester – viene quotata dai bookmakers per 5000:1 (erano quotate meglio la scoperta del mostro di Loch Ness, e lo sbarco sulla Terra degli alieni). Nel 2016 il Leicester vince per la prima storica volta il campionato inglese: dopo 132 anni di storia e contro ogni pronostico.
Ieri le due tifoserie, hanno riservato all’allenatore un’ovazione in piena regola: e la commozione sul suo volto è il simbolo di come il calcio non abbia perso del tutto il suo romanticismo.
Immagine di copertina: LaPresse