In un periodo di rincari come questo che stiamo vivendo, è importante cercare di informarsi sulle possibilità di risparmio che abbiamo a portata di mano. Qualche giorno fa vi avevamo riportato un articolo con proposte per risparmiare sul carburante e cercare di combattere – in qualche modo – il caro benzina.
E, come una catena, pian piano stanno aumentando i prezzi anche dei generi alimentari e dei maggiori beni di consumo, oltre che alle bollette di luce e gas (cliccate qui per capire come richiedere il bonus sociale luce e gas).
Nel nostro piccolo, come suggerisce una ricerca del sito gqitalia, abbiamo qualche piccola soluzione a portata di mano, anzi di smartphone: alcune applicazioni che possono essere scaricate gratuitamente aiutandoci a tenere sott’occhio i nostri consumi.
La prima è Switcho, un’app che aiuta a gestire le spese “fisse” di luce, gas, internet, assicurazioni auto e telefonia: con oltre 6 milioni di euro in proposte di risparmio su luce e gas inviate ai propri utenti, Switcho è ormai diventata un must per chi vuole tenere sotto controllo le uscite dal portafoglio e valutare come risparmiare.
Scannerizzando e caricando sull’app la propria bolletta, l’app propone nuove opportunità di risparmio che possono essere attivate con un click (o, meglio, con un tap sullo schermo): un team dedicato si occuperà di gestire la parte burocratica di cambio gestore, facendo poi partire il risparmio.
C’è poi Tado° Energy Cockpit, che invece aiuta gli utenti a ridurre il consumo nella quotidianità, che si tramuta poi in un risparmio in bolletta. Con un contatore smart, l’app permette di visualizzare i precisi consumi e costi del riscaldamento e dell’energia, leggendo minuziosamente una bolletta; con un termostato smart, invece, sarà possibile impostare un budget e, attraverso l’app, si interviene sull’impostazione delle temperature in casa, raggiungendo un buon compromesso tra spesa e comfort.
Per la spesa quotidiana, invece, esiste Phenix: un’app che confronta i prezzi dei prodotti nei supermercati in prossimità della tua posizione, evidenziando le migliori offerte in zona. Inoltre, Phenix indica i prodotti in scadenza, con difetti di confezionamento o acquistati in eccedenza dal supermercato.
Per un pasto last minute, invece, si può ricorrere a Too Good To Go: attraverso l’app si possono cercare le “Magic Box” in vendita presso bar e ristoranti, che riempiono scatole con prodotti che restano invenduti durante la giornata o in scadenza. Spesso dai supermercati o negozi di alimentari si ottengono verdura o frutta da consumare velocemente, o prodotti confezionati in scadenza, ma anche prodotti da forno e tanto altro. Il tutto con prezzi che vanno dai 2 ai 6 euro circa.
Infine c’è il sito BestBefore, dove si può leggere un elenco di prodotti in scadenza da acquistare online: si riceverà la spesa entro 48 ore direttamente a casa. Nello store si possono scegliere la categoria o la data di scadenza, impostandola a 14, 10 o 7 giorni e risparmiare.
Immagine di copertina: Pixabay