Magazine RDS

Comprare l’intero borgo dei nonni? Lo ha fatto un avvocato scozzese


È la storia di un businessman scozzese, Cesidio di Ciacca, che nato in un villaggio di pescatori vicino ad Edimburgo, ha deciso di acquistare il paesino dei nonni per salvarlo dal decadimento.


Quei nonni che, quasi un secolo fa, avevano deciso di lasciare il loro borgo cinquecentesco per cercare fortuna altrove, più precisamente in Scozia.


È una storia che fan ben sperare per i tanti piccoli borghi italiani che hanno subìto o stanno subendo lo spopolamento e rischiano di cadere in rovina. Negli anni ci sono stati diversi incentivi, anche statali, per recuperare questi luoghi caratteristici del nostro Paese, ma questa è una delle poche volte che leggiamo di una decisione presa da una persona soltanto.


Il ritorno alle origini per la salvezza del borgo


Cesidio di Ciacca, nato e cresciuto all’estero non ha mai dimenticato le sue origini ciociare, e pensando ai nonni e al loro stile di vita ha deciso di comprare l’intero villaggio ormai quasi disabitato. L’obiettivo è stato quello di ridare vita al piccolo borgo, alle sue abitudini e di nuovo attrarre coloro che come l’avvocato hanno deciso di fare un passo indietro verso le proprie radici.


Non è stata una scelta presa da un giorno all’altro, Cesidio e la moglie hanno viaggiato spesso, anche in Italia e quindi, conoscevano bene la realtà che hanno poi scelto. Non solo, 15 anni fa circa i due avevano già acquistato una palazzina a Ciacca, trasformata poi nel tempo in un albergo. La decisione di continuare a dare nuove possibilità al borgo era davvero dietro l’angolo.


Il recupero degli antichi vitigni


Ad oggi il borgo di Ciacca, nel comune di Picinisco (FR), è piano piano, tornato alla sua bellezza. L’avvocato e la moglie non si sono fermati all’acquisto e alla ristrutturazione edilizia ma hanno anche ridato vita ai vitigni storici nei dintorni. Da questi sono nate 3 varietà di vini – “Nostalgia”, “Sotto le Stelle” e “Matrimonio” – i cui nomi già di per sé ci fanno immaginare le tappe di questa stupenda storia.


Questo racconto cela anche una dolce curiosità; Cesidio è il nome del nonno e chissà che questo abbia influenzato l’uomo – nato in una famiglia di 10 persone – ad intraprendere questa strada del ritorno alle radici lontane.


Foto: frame video.