Dal 1899 la Coppa Davis è la sfida più importante nel mondo del tennis dove le squadre Nazionali si sfidano per portare a casa l’ambito trofeo. L’altra sera l’Italia ha fatto la storia, vincendo la Coppa Davis per la seconda volta dopo il successo in Cile del 1976.
È stata una finale ricca di emozioni, l’Italia ha battuto l’Australia portando a casa il trofeo; Jannik Sinner ha battuto De Minaur in due set 6-3, 6-0, mentre Matteo Arnaldi aveva conquistato il primo punto per l’Italia superando Popyrin in tre set (7-5, 2-6, 6-4). Ma quanto guadagnano i vincitori della Coppa Davis?
Quanto guadagna chi vince la Coppa Davis?
Sinner, Sonego, Arnaldi, Musetti, Bolelli e il capitano Volandi hanno vinto un premio da 1 milione e 600.000 euro da dividere equamente tra loro. Il totale di oltre 1 milione è andato a crearsi prima con la semifinale con l’Olanda nel quale sono saliti a 860.000 euro, poi 1 milione vincendo contro la Serbia, infine la finale dove il montepremi è arrivato a 1 milione e 600 mila euro per i giocatori, e 833.000 euro per la Federazione.
Anche il secondo posto, dell’Australia, vale; un milione e 100.000 euro ai giocatori e 570.000 euro alla Federazione.
Jannik Sinner: le parole dopo la vittoria
Dopo questa memorabile vittoria, Jannik Sinner ha espresso tutta la sua gioia e il riconoscimento verso i compagni di squadra:
Foto: LaPresse.
Anche Paolo Bertolucci, ex tennista e commentatore televisivo italiano che ha alzato 5 volte la Coppa Davis (4 volte da giocatore e una da capitano), in collegamento con Anna Pettinelli e Sergio Friscia, ha commentato questa grande vittoria dell’Italia ai mondiali di tennis. Ascolta il podcast dedicato: