L’appuntamento è mercoledì 24 maggio alle ore 21.00: Fiorentina e Inter, che hanno rispettivamente superato Cremonese e Juventus, si affronteranno per la finale della Coppa Italia Frecciarossa 2022/2023.
Fiorentina e Inter, arrivano a questo incontro in un’annata importante per entrambe: ambedue le squadre infatti (insieme alla Roma) rappresenteranno l’Italia nelle finali delle coppe europee per Club.
La Fiorentina il prossimo 7 giugno affronterà gli inglesi del West Ham nella finale di Conference League, mentre l’Inter disputerà la finale sul più grande palcoscenico calcistico d’Europa: sabato 10 giugno i nerazzurri affronteranno a Istanbul il Manchester City per la finale della Champions League.
Ma prima di tutto, ecco la finale della Coppa Italia Frecciarossa 2022/2023, con la coppa che è stata portata a Roma a bordo di un treno Frecciarossa insieme agli Ambassadors e alle leggende della Serie A.
Intanto ci sono due dati certi: la finale registra già il tutto esaurito e il record d’incassi.
Il viaggio della Coppa Italia Frecciarossa a Roma
La Coppa Italia Frecciarossa è arrivata fisicamente a Roma quest’oggi: insieme a lei, molti Ambassadors della Serie A, che hanno accompagnato il trofeo in viaggio, pronti per trasformare la partita in un momento di festa per tutto lo sport italiano. Tante le star del calcio: Andriy Shevchenko, Zambrotta, Ferrara, Toni, Pazzini, Matri, Dida, Ventola e altri ancora, mentre ad attendere la coppa, c’erano Cannavaro e Totti. A molti di loro, quest’oggi abbiamo chiesto come vivranno questa finale. Il loro pronostico è in questo video:
@rds_radio Coppa Italia Frecciarossa: il pronostico dei campioni della Serie A @seriea #CoppaItaliaFrecciarossa #RDSgrandisuccessi #RDS #CoppaItalia ♬ suono originale – RDS
Storia e numeri della Coppa Italia
La storia della Coppa Italia affonda le proprie radici nel ‘900 e da allora, questo trofeo – che rappresenta la seconda competizione professionistica nazionale per prestigio, dopo il campionato di Serie A – ad oggi è stata organizzata per ben 76 edizioni. L’ultima edizione è stata vinta dall’Inter, che quest’anno sarà chiamata a ripetersi: mentre la squadra ad aver vinto più volte questo trofeo è stata la Juventus, con ben 14 vittorie.
La vittoria della Coppa Italia – che un tempo garantiva l’accesso alla Coppa delle Coppe – oggi garantisce alla vincitrice di disputare la Supercoppa Italiana, trofeo che mette di fronte la vincitrice del campionato di Serie A e – per l’appunto – la vincitrice della Coppa Italia, che per motivi di sponsorizzazione, prende il nome di Coppa Italia Frecciarossa. Ad oggi, le due sfidanti, sono Fiorentina e Inter: la Fiorentina si è aggiudicata 6 volte il trofeo, mentre l’Inter se lo è aggiudicato 8 volte.
Immagine di copertina: LaPresse