Il governo è al lavoro sui prossimi step per fa ripartire al più presto l’economia. Come spiega Il Corriere, il premier Draghi ha ribadito la sua volontà di “riaprire in sicurezza” e ora la data cruciale sarà quelle di venerdì 14 maggio. Se la il monitoraggio dei contagi confermerà la discesa della curva epidemiologica allora dal 17 maggio sarà possibile spostare il coprifuoco da mezzanotte alle cinque.
L’obiettivo di Draghi è quello di incentivare il più possibile il turismo, forte del fatto che la campagna vaccinale sta procedendo a velocità spedita. Intanto le Regioni fanno pressioni per modificare i criteri delle tre fasce in cui è stata divisa l’Italia. Al momento si entra in fascia arancione quando l’indice di contagiosità Rt supera l’1. È probabile che tale soglia rimarrà invariata ma potrebbero essere previste deroghe per le regione con più vaccinati, soprattutto tra gli over 70.
Si attendono notizie anche per le piscine. Quelle all’aperto potranno riaprire dal 15 maggio ma non c’è ancora una data per gli stabilimenti al chiuso. L’ostacolo più grande indicato dal comitato scientifico è quello dell’utilizzo delle docce ma potrebbe essere aggirato limitando il numero di persone all’interno degli spogliatoi. La speranza è che tutte le strutture possano riaprire il primo giugno insieme alle palestre.
Foto: LaPresse