Magazine RDS

Cos’era quel “Siete insetti” apparso sui tabelloni delle stazioni italiane


Nella giornata di ieri, tantissimi avventori delle principali stazioni ferroviarie italiane, nel cercare il binario del proprio treno, sono rimasti parecchio disorientati. Il motivo? Dal tabellone, di punto in bianco, si è cancellata ogni destinazione e orario, per lasciare spazio a un’invasione di frasi apparentemente senza senso.


Cosa è successo nelle stazioni di Milano, Roma e Bologna


Siete insetti”, scritto a caratteri cubitali, era tutto ciò che si poteva leggere ieri nei tabelloni delle stazioni di Milano Centrale e Roma Termini. A Bologna, invece, è toccato “Siete intrappolati”. Messaggi – a dir poco – insoliti, che hanno lasciato nello stupore migliaia di passeggeri. I video dello strano evento, presto rimbalzati ovunque online, inizialmente lasciavano presagire a un attacco hacker, ma nelle ultime ore è diventato tutto presto chiaro.





Cosa significavano gli strani messaggi apparsi nelle stazioni


L’obiettivo dell’iniziativa era attirare l’attenzione e, indubbiamente, il risultato è stato ampiamente raggiunto. In tantissimi, infatti, hanno condiviso online i video dello strano evento, contribuendo alla sua rapidissima diffusione. “Siete insetti” è stato parte integrante di una campagna di marketing su scala globale fatta da Netflix, il colosso dello streaming, per l’uscita in esclusiva sulla piattaforma de “Il problema dei 3 corpi”, serie tratta dall’omonimo bestseller fantascientifico di Liu Cixin e disponibile dal 21 marzo.


Non solo in Italia


Gli strani messaggi non sono apparsi solamente nelle stazioni ferroviarie italiane. La campagna di marketing, infatti, è stata pianificata a livello globale e non ha coinvolto solamente l’Italia. In questo video, per esempio, pubblicato proprio da Netflix, possiamo vedere l’ormai famoso “Siete insetti” che compare su The Sphere, la gigantesca arena per concerti tutta-schermi di Las Vegas.





Foto: X.