Magazine RDS

Covid, il piano delle Regioni: la data in cui non ci saranno più restrizioni


C’è una roadmap operativa, una proposta di piano d’azione con l’obiettivo di ridurre le restrizioni, e c’è anche una data in cui i cittadini italiani potranno tornare ad un quotidiano normale.


A quanto pare nel corso di questi mesi si sono accavallate tantissime restrizioni, attività che si possono e non si possono fare a causa del Covid 19, che a opinione di qualcuno risultano a volte contraddittorie, a volte troppo limitanti; per svolgere attività quotidiane. Motivo alla base del quale alcune frange di governo hanno proposto un focus particolare. Obiettivo comune: allentare le restrizioni e tornare ad una vita normale -o quasi- che possa ricostituire una serenità nel vissuto quotidiano.


La Conferenza delle Regioni, insieme agli enti locali, sono concordi nel voler limitare le restrizioni, fino al superamento delle stesse, con l’intento di semplificare le decine di provvedimenti oggi attivi. Tra i temi da affrontare, quindi, per le Regioni ci sarebbero: l’uso delle mascherine, l’obbligo di Green pass, la sorveglianza scolastica, il contact tracing, il sistema dei colori e gli attuali indicatori di monitoraggio.


Il governo Draghi è al lavoro per creare una roadmap che riduca le restrizioni entro l’estate. Dal 1° aprile invece subito dopo la fine dello stato d’emergenza, dovrebbe essere eliminato il Green pass all’aperto per bar, ristoranti e sport indoor. Sempre per il prossimo mese si punta per tante altre attività, a partire da alberghi e mezzi pubblici, a passare dal Super Green pass a quello base. Quest’ultimo potrebbe quindi essere imposto, sempre al posto della vaccinazione, per l’accesso al trasporto pubblico.


Dunque già dal 17 aprile dovrebbe esserci qualche cambiamento significativo per tutti.