Presto sapremo se necessaria una quarta dose di vaccino. Secondo quanto riporta il Corriere, entro una settimana dovrebbe arrivare una decisione unica che accomunerà tutta l’Europa. Secondo il ministro Roberto Speranza è necessario che tutti i paesi dell’Unione Europea procedano insieme e adottando strategie condivise. “Abbiamo bisogno di scelte condivise, unitarie sia sui tempi che sulle fasce generazionali per cui immaginare la somministrazione della quarta dose” – ha detto speranza – “La commissaria alla Sanità e il presidente francese hanno assunto l’impegno di fare, nel giro di una settimana, una proposta per una procedura univoca, europea sui criteri”.
Al momento la direzione sembra quella di destinare la quarta dose solo agli ultracinquantenni, come è già stato approvato negli Stati Uniti. “In questo momento in nessun Paese si parla di una quarta dose per tutti” – continua Speranza – “La priorità è proteggere le persone più fragili”.
Negli ultimi giorni i ricoveri sono di nuovo aumentati ma il quadro è decisamente diverso rispetto ad un anno fa. A livello nazionale la percentuale dei letti destinati ai malati di Covid è ferma al 5%. L’unica regione ad avere numeri più alti è la Calabria dove la percentuale è al 12%, la situazione è comunque sotto controllo.
Foto: LaPresse