Magazine RDS

Da domani slitta il coprifuoco: tutte le date delle riaperture previste dal nuovo decreto

Dopo gli ultimi dati decisamente incoraggianti, il governo ha deciso di accelerare il ritorno alla normalità degli italiani anticipando le date di alcune riaperture. Come spiega Il Corriere, il nuovo decreto sarà in vigore da domani, 19 maggio. La prima misura ad essere applicata sarà quella relativa al coprifuoco che già da domani slitterà alle 23, per essere poi posticipato alla mezzanotte dal 7 giugno e abolito dal 21 giugno.


Dal primo giugno sarà possibile consumare all’interno di bar e ristoranti, sempre seguendo i protocolli già approvati in precedenza. La palestre invece riapriranno il 24 maggio, mentre per le piscine al chiuso, i centri termali e i centri benessere bisognerà aspettare il primo luglio. Questo weekend i centri commerciali torneranno in attività seguendo ovviamente le misure di sicurezza dedicate al distanziamento sociale ed evitando gli assembramenti.


Dal prossimo mese si tornerà anche allo stadio. Il primo giugno giugno il pubblico tornerà sugli spalti all’aperto, mentre il primo luglio apriranno anche le arene al chiuso. “La presenza di pubblico è autorizzata per tutti gli eventi e competizioni sportive per una capienza non superiore al 25% di quella massima e comunque non superiore a 1.000 persone all’aperto e 500 al chiuso.” – spiega il decreto – “quando non è possibile assicurare il rispetto delle condizioni stabilite dai protocolli, gli eventi e le competizioni sportive si svolgeranno senza la presenza del pubblico”.


Rimane invariata, infine, la possibilità far visita a amici e parenti, confermando il limite delle 4 persone già indicato nel precedente decreto.



Foto: