Magazine RDS

Da oggi è possibile richiedere il bonus per l’acquisto di biciclette e monopattini: ecco come fare

Dopo tanti rinvii, da oggi entra finalmente in funzione la piattaforma del Ministero dell’ambiente per richiedere il bonus mobilità. Dalle 9 di questa mattina è online il sito buonomobilita.it dove è possible richiedere il rimborso per un acquisto già effettuato dal 4 maggio al 31 dicembre o ottenere un voucher da spendere in uno dei negozi convenzionati.


Per il rimborso è necessario inserire le credenziali Spid e caricare la fattura o lo scontrino parlante. Ricordiamo che il bonus mobilità è pari al 60 per cento della spesa sostenuta e non sarà superiore ai euro 500. Sarà utilizzabile per le biciclette, sia tradizionali che a pedalata assistita, e per i veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad es. monopattini, hoverboard e segway). Le procedure verranno gestite in base alla data di inserimento della richiesta e non in base a quella riportata sulla ricevuta d’acquisto.


Al momento sono stanziati oltre 210 milioni e sul sito è presente un indicatore che segnala in tempo reale il plafond residuo con l’obiettivo di tranquillizzare gli utenti evitando che tutte le richieste si concentrino subito in questi primi giorni.



Foto di Aimee Custis, via Flickr