Magazine RDS

Dal Green pass alle mascherine: tutte le regole per il rientro a scuola

Manca poco all’inizio della scuola. La data fissata per il ritorno in classe è quella del primo settembre ma molti degli istituti riapriranno dopo il 13. Oggi il Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi farà una riunione con i sindacati per mettere a punto gli ultimi dettagli, intanto il Corriere ha pubblicato un breve sunto delle regole che dovranno seguire gli studenti e i professori durante il nuovo anno scolastico.


La mascherina sarà obbligatoria dai sei anni in su. I bambini dovranno indossarla per tutto il periodo in cui si trovano in classe, anche quando sono seduti al banco. Nelle scuole materne, invece, dovranno indossarla soltanto gli insegnanti.


Il distanziamento dei banchi non sarà più obbligatorio ma ma soltanto raccomandato. Rimarranno invece i turni differenziati di ingresso e uscita per gli studenti in modo che non si creino assembramenti sui mezzi pubblici e all’entrata degli istituti. I ragazzi potranno essere accompagnati da un solo genitore per limitare il più possibile gli ingressi. I colloqui con i genitori si terranno online.


Per quanto riguarda la didattica a distanza, invece, il governo ha stabilito come priorità che le lezioni siano in presenza. Se si verifica un caso di un contagio in classe gli studenti dovranno essere messi in isolamento preventivo e tornare in DAD. Il green pass sarà obbligatorio per tutti gli insegnanti e per il personale scolastico. Chi non si fosse ancora vaccinato e non ha l’esenzione deve sottoporsi a tampone ogni 48 ore. I controlli dovranno essere effettuati dal preside o da un suo delegato.



Foto: LaPresse