L’Europa sta vivendo attimi di preoccupazione a causa delle eruzioni vulcaniche che stanno colpendo l’isola di La Palma, nell’arcipelago spagnolo delle Canarie, dove la lava del vulcano Cumbre Vieja continua ad avanzare da giorni verso il mare.
Le immagini sono terrificanti, con oltre trecento case distrutte e decine di ettari di campi in fiamme: i social ci mostrano la situazione con le colate laviche che avanzano impetuose distruggendo ogni oggetto sul loro cammino. Ecco il video di un drone che riprende la situazione nella zona abitata di Todoque.
Un altro video che sta facendo il giro del mondo ci mostra le colate che arrivano fino al bordo di una piscina, distruggendola completamente. Già nei giorni scorsi la lava aveva distrutto centinaia di infrastrutture, con gli abitanti costretti ad abbandonare le loro abitazioni in pochi minuti prima che esse vengano raggiunte e ricoperte di colata lavica.
Anche in Italia è tornato a eruttare l’Etna lo scorso 21 settembre: si tratta della 51ª attività del vulcano dall’inizio dell’anno e ha riportato il problema della pioggia di cenere in Sicilia.
I numerosi parossismi (i fenomeni esplosivi coi quali un vulcano entra in attività) degli ultimi mesi hanno anche portato a un aumento di quota del punto più alto del vulcano, che è già il più imponente d’Europa.
Foto: LaPresse