Magazine RDS

Dopo il disastro del “Titan” un altro miliardario proverà a raggiungere il relitto del Titanic


Dopo la tragica implosione, avvenuta lo scorso anno, del sommergibile Titan, costruito da OceanGate, che causò la morte di cinque persone, nessuno aveva più preso in considerazione l’idea di riprovare a raggiungere il relitto del Titanic. Si è parlato di una possibile serie TV, ma nessuno ha osato riproporre la spedizione.


Nessuno fino ad oggi, perché un noto imprenditore immobiliare statunitense insieme a un esperto esploratore degli abissi stanno pianificando un’audace missione per esplorare il relitto del Titanic con un sommergibile.


Dopo il ‘Titan’ un altro miliardario proverà a raggiungere il Titanic


Larry Connor, un avventuriero e magnate dell’Ohio, insieme a Patrick Lahey, co-fondatore di Triton Submarines, hanno annunciato la loro intenzione di immergersi fino a circa 3.800 metri (12.467 piedi) nell’Oceano Atlantico Settentrionale per visitare il celebre relitto del Titanic.


Per questa missione, Connor e Lahey useranno il Triton 4000/2 Abyssal Explorer, un sommergibile capace di raggiungere profondità di 4.000 metri in sicurezza. Questo veicolo rappresenta un significativo miglioramento rispetto al Titan di OceanGate, che era certificato solo per immersioni fino a 1.300 metri.


Parlando con il Wall Street Journal, Connor ha espresso il desiderio di mostrare al mondo che, nonostante la potenza dell’oceano, esplorarlo nel modo giusto può essere un’esperienza meravigliosa e trasformativa: “Voglio mostrare alle persone di tutto il mondo che, mentre l’oceano è estremamente potente, può essere meraviglioso, piacevole e davvero un’esperienza che cambia la vita se affrontato nel modo giusto.”


Attualmente, non è stato stabilito un calendario preciso per questa nuova missione, ma l’entusiasmo e la determinazione dei protagonisti sono evidenti.


Foto: InstagramFacebook.