Scappano a tutti e tutte, anche ai più educati, perché in alcune situazioni le parolacce sono un modo per sfogarsi di fronte a difficoltà, dolore o altro. C’è poi da aggiungere che, secondo una recente ricerca della Keele University in Inghilterra, imprecare farebbe bene per 4 specifiche ragioni.
Bene o male che facciano se ne dicono tante, ma quante? Ma soprattutto, in Italia in quale città se ne dicono di più? Uno studio condotto da Preply su 19 grandi città italiane ne ha stilato la classifica.
La classifica delle città italiane dove si impreca di più
Chi avrà vinto il primo posto di questa non troppo elegante classifica? Vediamo l’intera classifica delle città italiane dove si dicono e, ovviamente, si sentono più parolacce.
- Venezia: al primo posto troviamo la città dei canali dove si dicono una media di 19 parolacce giornaliere.
- Brescia: non si va troppo lontani con Brescia e le sue 17 imprecazioni giornaliere a persona.
- Padova: parimerito – o demerito – con Brescia con 17 parolacce al giorno.
- Genova: ci spostiamo più a ovest dove il capoluogo ligure arriva a quota 14 parolacce a persona al giorno.
- Messina: si vola verso sud dove Messina si attesta a quota 12.
- Milano: si torna verso Nord con la City che arriva a 11 parolacce medie al giorno.
La ricerca non si è fermata a questi dati, ma ha anche riportato se ci sono differenze tra uomini e donne, e tra giovani e anziani, in quantità di parolacce e se ci sono luoghi dove si impreca di più o di meno. Ecco il restante dei dati.
Uomini e donne, giovani o anziani: chi impreca di più?
La differenza c’è ed eccome: gli uomini imprecano in media 11,6 volte al giorno mentre le donne 6,3 volte al giorno. Ci sono importanti differenze anche in base all’età; gli over 60 imprecano una media di 3,9 volte al giorno, tra il 25 e i 35 anni la media si alza a 8,5 per arrivare a 14 tra i 16 e i 24 anni.
E dove si dicono più parolacce? Al primo posto le mura domestiche (34%), seguono le situazioni con amici e amiche (17,4%), c’è poi il luogo di lavoro (16,9%) e infine quando si è alla guida della propria automobile (16,7%). Ci sono due situazioni in particolare dove la maggior parte di italiani e italiane non imprecano: di fronte a bambini e bambine (78,31%) e in faccia al proprio capo o la propria capa (74,71%).