Magazine RDS

È in arrivo la Luna dei Fiori: quando vederla e il suo significato


Nel regno della natura, l’arrivo della primavera è celebrato con un affascinante spettacolo celeste: la Luna dei Fiori. Questo fenomeno è carico di simbolismo e bellezza e offre un’opportunità unica per ammirare il nostro satellite nel pieno del suo splendore. Vediamo quando vedere la Luna dei Fiori e qual è il suo significato.


Quando ammirare la Luna dei Fiori a maggio 2024


La Luna dei Fiori, conosciuta anche come Luna Rosa, si presenta nel cielo durante il mese di maggio. Quest’anno sarà al suo massimo il 23 maggio verso le ore 23:30, nei pressi della costellazione dello Scorpione, sull’orizzonte sud sud-.est. Durante questa notte, sarà possibile ammirare la Luna in tutto il suo splendore, illuminando il paesaggio circostante con la sua luce argentea.


Il significato della Luna dei Fiori


Maggio è il momento in cui la natura esplode in un tripudio di colori e profumi, con i fiori che sbocciano ovunque, annunciando l’arrivo della piena primavera. La Luna dei Fiori prende il nome da questo spettacolo naturale, offrendo un’illuminazione magica al cielo notturno.


Il suo nome è originario dalla tradizione di alcuni popoli: la tribù Anishnaabe la chiamava Luna in fiore, la tribù Mohawk la chiamavano Luna delle foglie e per gli Apache era la Luna delle foglie verdi.


Foto: iStock.