L’ultimo Consiglio dei ministri ha approvato il bonus da 100 euro per i lavoratori e le lavoratrici dipendenti. Questa misura, annunciata come parte di un pacchetto di incentivi per sostenere il potere d’acquisto delle famiglie e stimolare la ripresa economica, offre un piccolo sollievo finanziario per i lavoratori dipendenti. Ma quali sono i requisiti per poter beneficiare di questo bonus e quando sarà possibile richiederlo?
Requisiti per ottenere il Bonus da 100 euro
Per poter beneficiare del Bonus 2024 da 100 euro, i lavoratori dipendenti devono soddisfare determinati requisiti stabiliti dal governo. Ecco una panoramica dei principali criteri:
- Lavoro dipendente: il bonus è rivolto esclusivamente ai lavoratori dipendenti, quindi coloro che sono regolarmente assunti da un datore di lavoro.
- Reddito lordo: Il reddito lordo annuo del lavoratore non deve superare i 28.000 euro. e l’imposta lorda determinata sui redditi da lavoro dipendente (escluse pensioni e assegni), percepiti dal lavoratore, deve essere d’importo superiore a quello delle detrazioni spettanti al lavoratore
- Condizioni del nucleo famigliare: per poter ricevere il bonus il lavoratore deve avere il coniuge e almeno un figlio a carico. Oppure, per le famiglie monogenitoriali, il, lavoratore deve avere almeno un figlio a carico con l’altro genitore che manca o che non abbia riconosciuto il figlio ma che non sia coniugato.
- Residenza in Italia: è necessario essere residenti in Italia per poter beneficiare del bonus.
- Come richiedere il bonus: il lavoratore o la lavoratrice riceverà automaticamente in busta paga a gennaio 2025 il bonus, sempre se si rispettano i requisiti di cui sopra.
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