Magazine RDS

È in arrivo un evento straordinario nei nostri cieli: sei pianeti si allineeranno e saranno visibili dalla terra


Il prossimo mese, precisamente il 3 giugno, ci sarà un evento planetario straordinario, che permetterà di vedere sei pianeti allineati nel cielo. Se ti sei perso lo spettacolo mozzafiato delle aurore boreali di qualche settimana fa, oppure il meteorite che ha colpito il Portogallo in questi giorni, avrai un’altra opportunità per osservare qualcosa di davvero unico nel cielo notturno.


Cosa succederà il 3 giugno


Il 3 giugno 2024, sei pianeti – Mercurio, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno – si troveranno in perfetto allineamento nel cielo, a partire da tarda notte. È la migliore opportunità per vedere tutti questi pianeti insieme nel cielo. Mercurio, Marte, Giove e Saturno saranno visibili ad occhio nudo, mentre per Nettuno e Urano servirà un telescopio o un binocolo ad alta potenza. Gli allineamenti planetari sono abbastanza comuni in sé, specialmente quando due, tre o anche quattro pianeti si allineano nel cielo. Tuttavia, l’allineamento di cinque o più pianeti è un evento davvero raro e da non perdere.


Cos’è un allineamento planetario?


Secondo Kate Pattle, docente del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’University College London, “Un allineamento planetario è un evento astronomico che avviene quando, per coincidenza, le orbite di diversi pianeti del Sistema Solare li portano approssimativamente sullo stesso lato del Sole nello stesso momento”. “Questo significa che appaiono in linea nel cielo quando li osserviamo dalla Terra. In questo caso, i pianeti Giove, Mercurio, Urano, Marte, Nettuno e Saturno formeranno una linea nel cielo, in quest’ordine,” spiega Kate, che inoltre sottolinea come “allineamento planetario” in questo contesto si riferisca ai pianeti che si allineano visivamente nel cielo, ma non significhi che saranno in un vero allineamento orbitale: “Poiché tutti i pianeti – inclusa la Terra – orbitano attorno al Sole in un’orientazione approssimativamente simile (in quello che chiamiamo il “Piano dell’Eclittica”), quando sono sullo stesso lato del Sole, appaiono formare una linea nel cielo quando li osserviamo dalla Terra”.


Come osservare l’allineamento planetario?


Per osservare l’allineamento planetario del 3 giugno, è consigliato dirigersi verso un’area con minimo inquinamento luminoso e una vista libera dell’orizzonte. Giove, Mercurio e Urano saranno bassi nel cielo, rendendo i binocoli essenziali per vedere tutti e sei i pianeti, specialmente il debole Urano e Nettuno. Giove, invece, sarà il più facile da individuare grazie alla sua grande luminosità.


Foto: Unsplash.