È morto Gigi Proietti, uno dei più grandi nomi del teatro e del cinema italiano. L’attore era ricoverato da giorni in una clinica di Roma per accertamenti a seguito di uno scompenso cardiaco.
Secondo quanto scrive l’Ansa le sue condizioni, già molto serie, nella notte sono ulteriormente peggiorate ed è stato trasferito in un reparto di terapia intensiva. È morto proprio nel giorno del suo compleanno, all’età di 80 anni. “Nelle prime ore del mattino” – ha comunicato la famiglia – “È venuto a mancare all’affetto della sua famiglia Gigi Proietti. Ne danno l’annuncio Sagitta, Susanna e Carlotta. Nelle prossime ore daremo comunicazione delle esequie”.
Acuto, ironico, capace di passare con disinvoltura dal comico al drammatico, Proietti ha approfondito i generi più diversi, riuscendo ha portare il suo enorme talento non solo in teatro, ma anche al cinema e, infine, in tv.
Molte le sue opere che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del teatro italiano, una su tutte “A me gli occhi, please”. Nel cinema è stato diretto dai più grandi: Mario Monicelli, Ettore Scola, Elio Petri, Sergio Corbucci, Sidey Lumet, Robert Altman e tantissimi altri.
Petra Loreggian e Giovanni Vernia hanno ricordato così il grande Gigi Proietti:
Foto: Gigiproietti.it