Magazine RDS

Eclissi totale e luna rossa dallo spazio: le spettacolari immagini di Samantha Cristoforetti


Nella notte tra domenica 15 e lunedì 16 maggio, quando in Italia erano le 6 del mattino, c’è stata una spettacolare eclissi lunare totale, che coincideva anche con una luna piena “di fuoco”, visto il suo colore rossastro. 


C’è chi ha avuto la fortuna di poterla ammirare dai luoghi più disparati e poi ha pubblicato le immagini mozzafiato sui social, ma c’è qualcuno che ha avuto una prospettiva d’eccezione e unica: Samantha Cristoforetti.


La nostra astronauta, in orbita nella Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per la missione Minerva, ha potuto ammirare lo spettacolo e ha regalato la sua visuale anche ai suoi followers, pubblicando gli scatti sul suo profilo Twitter


“Buon lunedì dallo spazio! Avete avuto la fortuna di vedere l’eclissi lunare di ieri sera? Noi sì!” ha scritto l’astronauta pubblicando una foto della luna “nascosta” in un cielo che sfuma dalle tonalità del nero all’azzurro più chiaro dell’atmosfera della Terra. 



Poi un secondo tweet, questa volta arricchito da più immagini della luna che si intravede tra i pannelli solari della stazione spaziale.


Insomma, un fenomeno unico nel suo genere che la nostra Astro Samantha ha avuto la fortuna di osservare e che sicuramente porterà tra i suoi ricordi fotografici più belli della sua esperienza a bordo dell’ISS.



Immagine di copertina: Samantha Cristoforetti / Super luna rossa a Temple City, via LaPresse