Magazine RDS

Febbraio inizia con due romantici incontri nel cielo: quando ammirare i “baci” Luna-Venere e Luna-Marte


Ci siamo ormai lasciati alle spalle gennaio, il quale ci aveva regalato una stupenda Luna piena circondata di stelle cadenti, per abbracciare febbraio, pronto a regalarci altri spettacoli nei nostri cieli.


Ce ne saranno ben due, uno di seguito all’altro e la protagonista sarà sempre la nostra Luna.


Quando vedere i baci Luna-Venere e Luna-Marte a febbraio


Come si legge sul sito dell’UAI, mercoledì 7 febbraio alle luci dell’alba vedremo sorgere la Luna in fase calante accompagnata da Venere in quello che viene romanticamente definito un “bacio”. Saranno visibili all’orizzonte Sud-Est, anche ad occhio nudo, e l’orario di picco sarà quello delle 6 del mattino. Una sveglia presto sì, ma ne vale la pena!


Ma lo spettacolo non termina qui. La mattina dell’8 febbraio la Luna porterà con sé anche Marte per un nuovo “bacio”. L’orario perfetto per vedere il nostro satellite incontrare il pianeta rosso sono le 6:45 del mattino.


Se ancora non siete convinti di impostare una sveglia così presto, dovete sapere che questi baci saranno accompagnati da uno sciame di stelle cadenti. Le xi-Bootidi saranno visibili dalla notte del 6 febbraio fino alle notti di questi due incontri.


Foto di Planet Volumes NASA Luke Stackpoole su Unsplash