Al villaggio olimpico di Tokyo 2020 sono stati votati i nuovi atleti che entrano a far parte nella commissione internazionale olimpica in rappresentanza degli sportivi che partecipano alle Olimpiadi.
E tra i nuovi membri della CIO ci sarà anche la nostra Federica Pellegrini, che resterà in carica fino al 2028; la “Divina” è risultata al terzo posto tra i più votati, preceduta dal cestista spagnolo Pau Gasol e dalla ciclista polacca Maja Martina Wloszczowska, e ha ottenuto ben 1658 voti.
“Sapevo che non avrei potuto fare una grossa campagna fino al 2 perché ero impegnata in vasca, poi è stata fatta un’ultima rincorsa alla mensa del villaggio, sono molto contenta non me lo aspettavo. Avere subito la possibilità di rimanere nel mio mondo e fare qualcosa di concreto è un sogno che si è realizzato”, ha commentato Federica a Casa Italia subito dopo l’elezione.
La nostra Pellegrini ha anche toccato subito il tema, tornato alla ribalta per il caso Simone Biles, della salute mentale degli atleti olimpici.
“Sarò sempre totalmente dalla parte degli atleti per qualsiasi problematica. Il benessere mentale degli atleti sarà uno dei temi che sicuramente toccheremo, credo che debbano avere un aiuto psicologico importante, con queste pressioni e specie alle Olimpiadi dove sono ancora maggiori.”
In bocca al lupo e congratulazioni per questa nuova avventura, Fede!
Foto: Instagram