Magazine RDS

Festa del Papà: 8 tra le più belle canzoni di sempre da dedicargli


Il 19 marzo si festeggiano tutti i papà del mondo e per l’occasione figli e figlie stanno già pensando al regalo da fare al loro padre per dimostrargli ancora una volta quanto gli vogliono bene. C’è chi creerà un biglietto d’auguri personalizzato, chi comprerà lui un regalo o chi gli dedicherà una canzone.


Se sei tra questo terzo gruppo ecco qui una lista di canzoni che sono state scritte proprio per i papà. Italiane e straniere, ecco alcuni tra i tanti brani che sono stati dedicati alla figura paterna di coloro che l’hanno scritto o cantato.


8 canzoni da dedicare ai papà


Partiamo con alcune canzoni italiane che sono state scritte per loro:


  1. “Sei forte papà” di Gianni Morandi. Scritta e pubblicata nel 1976 da Gianni Morandi il brano è una dedica ai papà cantata da lui e da un coro di bambini e bambine.
  2. “PadreMadre” di Cesare Cremonini: Cremonini in questa sua canzone ha parlato di entrambi i genitori ma è al padre che dedica quelle parole che, come dice lui, gli è più facile fare in un brano piuttosto che dal vivo.
  3. “Papà perché” di Zucchero. Dedicata al padre scomparso, questa è una canzone malinconica che racconta il dolore della perdita della figura paterna.
  4. “Ciao Pà” di Eros Ramazzotti. È un giovane Ramazzotti che scrive una canzone per il padre raccontandogli cosa sta vivendo e rassicurandolo sul suo futuro.


Ed ora una breve lista di canzoni straniere dedicate ai papà:


  1. “Father and son” di Cat Stevens. “Padre e figlio” la canzone uscita nel 1970 racconta proprio della forza del legame tra un papà e il figlio.
  2. “My Father’s Eyes” di Eric Clapton. Una dedica a un papa che non ha mai conosciuto ma che, a quanto pare, ha sempre avuto un posto nel cuore del cantautore.
  3. “Sometimes You Can’t Make It On Your Own” degli U2: scritto da Bono il brano è una dedica al padre scomparso a causa di un tumore nel 2001.
  4. “Daddy” di Beyoncé. Un padre e un manager, per Beyoncé Mathew Knowles è stato tutto questo. Ed ecco che nel 2003 la pop star ha dedicato lui questo splendido brano.


Se il tuo regalo è una playlist o un karaoke per il tuo papà il gioco è fatto.


Foto: LaPresse.