“Avremo sempre Parigi e Amsterdam, Berlino e Roma. Ma il cuore dell’Europa si trova spesso nelle sue piccole città, non solo nelle sue vivaci capitali”, si legge nella lista redatta da Forbes dei 10 borghi più belli d’Europa e quest’anno anche un italiano rientra nella top 10.
I 10 borghi più belli d’Europa secondo Forbes
Non è una classifica ma una lista nella quale vengono riportati quelli che in questo 2023 sono stati nominati i più bei borghi di tutta Europa.
Si parte con Cochem, un piccolo paese della Germania situato nella regione della Renania, una città fluviale che incanta i visitatori con i suoi colori e il castello dell’undicesimo secolo. Poi l’Austria, con Hall in Tirol, un borgo alpino che ha mantenuto le sue caratteristiche medioevali. Si passa alla Spagna con il magnifico borgo di Ronda, famoso per la sua profonda gola sulla quale passa un suggestivo ponte ad arco (nell’immagine di copertina).
C’è anche l’Inghilterra nella lista, con il villaggio di Bibury caratterizzato da distese di prato verde e case in pietra. Bonifacio, in Corsica, si aggiudica anch’essa il premio grazie alla cittadella medioevale che si affaccia sulla scogliera. Segue Ericerira un incantevole borgo portoghese che ha mantenuto intatto il suo villaggio colorato dei pescatori.
Ed ora andiamo in Transilvania, a Sibiu in Romania dove il borgo presenta un’affascinante città germanica patrimonio dell’UNESCO. Český Krumlov nella Boemia meridionale anch’essa presenta un centro storico nominato patrimonio dell’UNESCO che non poteva mancare in questa lista. Più a nord c’è Reine, sull’isola di Moskenesøya nell’arcipelago delle Lofoten sopra il Circolo Polare Artico, da qui si possono ammirare stupende aurore boreali.
Infine, ecco la piccola città italiana che è tra le 10 più belle d’Europa: Bolsena. Sul lago omonimo, il più grande di tipo vulcanico d’Europa, Bolsena è un gioiello italiano ricco di attrazioni come il parco archeologico di Turona, gli scavi etruschi di Poggio Moscini, il Castello Monaldeschi e un borgo che di per sé merita una visita.
Foto di Alexander London su Unsplash